Nel cuore della bassa pianura bergamasca
La città di Urgnano
La cittadina di Urgnano sorge a circa 12 chilometri da Bergamo, all’incrocio tra la statale “Cremasca” e la strada provinciale “Francesca”.
Qui, opere artistiche uniche ti attendono, tra cui la Rocca Albani, la Parrocchiale, il Campanile, il Santuario della Basella e molti altri tesori tutti da scoprire.
Un borgo tutto da scoprire
Questo sito nasce dall’orgoglio di presentare il patrimonio storico di Urgnano e rendere più fruibile la ricchezza che si riflette negli sguardi stupiti di chi visita i nostri monumenti.
La volontà degli urgnanesi che hanno speso energie e fatiche per abbellire il paese, come la laboriosa Compagnia dei facchini, era da vedersi in un’ottica di restituzione e gratitudine: “Sono figlio di Urgnano e gli sono grato“.
Compito degli urgnanesi odierni è coltivare questo spirito, attraverso la cura e promozione del lascito storico artistico.
Sono numerose infatti le iniziative per valorizzare il patrimonio artistico, storico ed architettonico di Urgnano, nonché per la promozione delle risorse imprenditoriali e del territorio.
Tra chiese, santuari e campanili
Urgnano è un borgo ricco di tesori tutti da scoprire!
Non perderti la Rocca Albani, il castello visconteo del XIV secolo, con le sue preziose stanze ricche di storia e arte.
Oppure stupisciti di fronte alla maestosa chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Nazario e Celso, al cui interno potrai ammirare magnifiche opere dei maestri lombardi, tra cui un quadro attribuito alla scuola del Tintoretto.
Accanto ad essa troverai il celebre campanile del Cagnola, che con i suoi 57 metri è la torre in pietra più alta d’Italia.
Ci sono poi i pregevoli affreschi della Chiesina della Santissima Trinità, e il bellissimo Santuario della Madonna della Basella, meta di pellegrinaggio di particolare interesse storico-artistico.
Per gli amanti dello sport
Urgnano dispone di un vasto ed efficiente centro sportivo comunale, situato a nord dei plessi scolastici.
Oltre alle palestre scolastiche (utilizzabili anche dalla cittadinanza al di fuori degli orari didattici) e ai campi di calcio e di calcetto, vi sono campi da tennis coperti e scoperti, un bocciodromo coperto con corsie di gioco omologate per gare nazionali, un campo di tiro con l’arco ed una nuova pista di atletica.
Per gli amanti della bici e dello slow tourism, ci sono diversi percorsi e piste ciclabili attrezzate, tra cui la “U.Ella” che collega Urgnano e Basella.