Santuario della Basella

  1. Home
  2. /
  3. Punti di interesse ad Urgnano
  4. /
  5. Santuario della Basella

Santuario della Basella

Il Santuario della Basella di Urgnano sorge in prossimità del fiume Serio, sui ruderi di un più antico tempio dedicato alla Beata Vergine Maria, e la sua presenza è legata ad un evento prodigioso accaduto nel 1356.

Nella notte tra il 7 e l’8 Aprile 1356 vi fu una copiosa brinata che arrecò notevoli danni al raccolto, a quel tempo unica fonte di reddito per le popolazioni rurali della bergamasca. Il mattino seguente, una giovane quindicenne, Marina Casone, vedendo il disastro provocato al suo campo coltivato a lino, invocò in lacrime la Madonna. Mentre piangeva disperata, le apparve una Signora di splendido aspetto che teneva per mano un bambino e che, consolandola, la rassicurò sul buon esito del raccolto.

Il 17 aprile Marina si recò di nuovo al luogo designato dalla Signora e la Madonna le apparve di nuovo rivelandole la sua identità. La Vergine Maria le disse di esortare i suoi compaesani a scavare nel luogo dell’apparizione, dove vennero trovati i resti di un’antica chiesa consacrata alla Madonna (da qui il nome di Basella, poiché ritrovata “in basso”).

Scoperti i ruderi della chiesa, l’autorità religiosa ed il popolo decisero di erigere il Santuario della Madonna della Basella, che fu consacrato il 14 ottobre dello stesso anno dal Vescovo di Bergamo Lanfranco de’ Saliverti.

Santuario della Basella - Urgnano Turistica

Cenni storici

Nel 1460 il capitano Bartolomeo Colleoni ricostruisce ex-novo il piccolo Santuario della Basella nella attuale chiesa a tre navate con volta, in stile gotico lombardo e con affreschi di squisita fattura come quello rimasto sul fondo della navata laterale destra, raffigurante l’Apparizione e l’omaggio filiale di un nobile cavaliere, forse lo stesso Colleoni.

Nel 1876 viene installato nel coro della chiesa il gruppo di statue dell’Apparizione, mentre dal 1885 al 1901 vengono eseguite numerose risistemazioni: la costruzione della cupola-tiburio con otto finestre, l’apertura degli ingressi alla sagrestia e del campanile nelle navate laterali, le nuove pavimentazioni delle navate e del presbiterio.

La sistemazione attuale del presbiterio risale alla metà degli anni ’60.
Nel 1992-93 sono stati effettuati gli ultimi restauri conservativi sugli affreschi, sulle vetrate, sulle tinte, sulla sagrestia e sugli impianti di illuminazione che hanno riportato il santuario all’antico splendore.

Architettura e stile

Il Santuario della Basella conserva ancora oggi la facciata a capanna, tipica dell’arte gotica, con un suggestivo rosone ben delineato dalla cornice in cotto, cornice che ben si armonizzata con quella che chiude la facciata.
Molto elegante è anche l’orologio posto sulla torre campanaria.

L’interno, che nel corso del tempo ha subito numerosi rifacimenti, conserva ancora la suddivisione a tre navate, anch’essa tipica dello stile gotico.
Chiude la navata di destra un affresco trecentesco che raffigura la Madonna in Trono, l’Apparizione a Marina e la visita di Bernabò Visconti.

Dal 1920 il complesso del Santuario della Basella è retto dai Padri Passionisti. Nel convento, in quegli anni, farà il garzone Giacomo Manzù, di cui si ricorda la doratura della volta della Chiesa parrocchiale di Urgnano.

Orari Sante Messe

Il Santuario della Basella è aperto tutti i giorni, con il seguente orario:
– mattina: 7:00 – 12:00
– pomeriggio: 15:00 – 18:00

Sante Messe nei giorni feriali
ore 7.00, 17.00

Sante Messe nei giorni prefestivi e il sabato
ore 7:00, 18:30 (orario invernale)

Sante Messe nei giorni festivi
ore 7:00, 8:00, 10:00. 17:00, 18:30 (orario invernale)

In occasioni delle festività di NatalePasqua e Pasquetta (Festa del Santuario) vi è un’ulteriore Messa alle ore 8:30.

Tel. +39 035 89421

Pellegrinaggio e visite guidate

I pellegrini possono visitare il Santuario della Madonna Basella tutti i giorni negli orari di apertura sopra indicati.

Nel caso di gruppi numerosi o per chi desiderasse una visita guidata con spiegazione della storia del Santuario e dell’Apparizione della Madonna, è fortemente consigliata la prenotazione con qualche settimana di anticipo per avere il supporto di un Padre Passionista.

Per informazioni e per organizzare una visita al Santuario: 035.89421

dove si trova

Piazzale Santuario, 97
24059 Urgnano (BG)

Ti potrebbe interessare anche: